CO.MA.BO.
CO.MA.BO
Consorzio Manutenzioni Bologna



A Proposito di Noi

Chi Siamo

CO.MA.BO. nasce nel 2015 con l’obbiettivo di offrire una valida alternativa che consenta di poter superare le problematiche generate da uno dei periodi più controversi in ambito lavorativo ed economico. Prerogativa del nostro consorzio è, infatti, tramite i nostri associati, la competitività in un mercato sempre più globalizzato.
Il sistema adoperato è quello dell’associazionismo. Abbiamo riunito società con diverso profilo che, insieme, danno la possibilità al Consorzio di approcciarsi al mercato fornendo un ventaglio di opportunità difficilmente racchiudibili in un’unica azienda.
La varietà di questo gruppo, uno dei punti di forza del Consorzio, ci consente di partecipare a commesse complesse, in quanto non si limita alle attività classiche, come la costruzione, ma riesce a soddisfare qualsiasi esigenza come il trattamento dell’acqua, il trattamento dell’aria (fino alla pulizia e sanificazione delle condotte aerauliche), l’antincendio (partendo dalla compartimentazione edile), la distribuzione meccanica dei vari estinguenti (compreso la supervisione mediante l’utilizzo di sistemi all’avanguardia) sino ad arrivare alla ricerca perdita di condotte di distribuzione sia di gas che di acqua.
Un altro aspetto che completa la nostra equipe è il settore legato all’energia. Il Consorzio ha le capacità non soltanto di gestire e distribuire l’energia, ma riesce a proporre progetti legati alle fonti energetiche alternative.
Altro punto di forza è l’aspetto economico: riusciamo a proporre prezzi di assoluto vantaggio. La nostra filosofia è lavorare a prezzi di costo, ai quali aggiungiamo solamente gli oneri consortili che consentono di far fronte a tutte le spese di cui una struttura come la nostra necessità, ad esempio le attività amministrative e tecniche. Non vorremmo sembrare eretici, ma la nostra mission aspira a minimizzare, se non addirittura a non utilizzare, la disciplina del Sub-Appalto. La soglia del 20% appartiene al passato e le tutele per i nostri soci sono scritte nello statuto del Consorzio stesso. CO.MA.BO. affida, l’etimologia della parola affidare è fidato, perché è questo che avviene all’interno di un Consorzio dove i costi e i ricavi sono trasparenti. Da qui nasce la nostra naturale predisposizione per commesse complesse. Ogni nostro Socio è ovviamente libero di contrarre accordi al di fuori del consorzio, anche sfruttando le sinergie dello stesso, coinvolgendolo quando ne ravvede la possibilità.
Ultimo punto da sottolineare, ma non certo per importanza, è l’aspetto tecnico ed amministrativo. Il consorzio si avvale di tecnici che hanno il giusto mix di esperienza ed energia. Come per le molteplici attività, anche le risorse tecniche ricoprono ogni esigenza, ci avvaliamo, infatti, di professionisti che si occupano di aspetti architettonici, strutturali e impiantistici sino ad arrivare all’ emergente Facility Management. Il Consorzio ha una naturale inclinazione per il Facility. Lo staff ha nel suo Dna tecnici gestori di dati e informazioni legate al patrimonio del Cliente. Anagrafica tecnica, censimento, piano di manutenzione sono solo alcuni degli aspetti che il Consorzio è in grado di espletare, proprio perché il management è alla base di ogni Commessa Complessa. Il servizio tecnico di ogni piccola/grande azienda è fondamentale nei rapporti con i progettisti del Consorzio divenendo un’unica entità. Un capitolo a parte merita l’aspetto amministrativo/fiscale che è sempre più determinante per le sorti di ogni attività. La Regolarità Contributiva per noi un è principio cardine, tanto da essere parte fondamentale dello statuto. Anche in questo caso il consorzio si avvale di professionisti preparati che, al bisogno, supportano gli uffici dei soci stessi.
Altrettanto esperti sono i professionisti che si occupano dell'aspetto amministrativo, importante come la regolarità contributiva, i quali, conoscendo l’iter contabile di ogni lavoro, che non si limita ovviamente alla mera contabilità, redigono un fascicolo che comprende certificazioni, As-built e liste in economia. Fascicolo che accompagna i più noti Sal, libretto delle misure e registri di contabilità.
In sintesi, siamo un gruppo di società diverse tra loro che hanno una missione, fare della associazionismo, unica risposta concreta alla Crisi, semplificando il lavoro e distribuendo le risorse a chi concretamente opera.

CO.MA.BO.

Consorzio Manutenzione Bologna

Sede Legale Via 1° Maggio 1 - 40026 Imola (BO)
0542 21021 contatti@comabo.it
Privacy | Cookie

© CO. MA. BO. 2017. All Rights Reserved.
P.IVA 03503141206
Created by AR Soluzioni Web